Smoothies: la moda delle vitamine

Se leggi “Smoothie” sei davanti a un bar di tendenza. Stanno conquistando l’Italia le bevande “fruttose” e leggere che in America esistono dagli anni Quaranta come snack di salutisti e sportivi che possedevano un “mixer da cucina”.

Se proprio dobbiamo essere sinceri nei confronti della Storia, il romano Plinio il Vecchio, scriveva di una bevanda dolce, simile agli Smothies qualche secolo prima del frullatore. I Romani mischiavano ghiaccio (o neve), miele e frutta fresca per delle bevande, antenate del nostro gelato ma che, negli ingredienti ricordano gli smoothies.

foto di organicpowerfoods.com/
foto di organicpowerfoods.com

Smooth è un aggettivo che calza a pennello: vuol dire liscio, morbido, setoso. E’ proprio così la consistenza di questi drink grazie all’ aggiunta di cubetti di ghiaccio nel frullatore che rendono il tutto spumoso oltre che rinfrescante.

Cos’è lo smoothie

L’apparenza inganna: lo smoothie non è un semplice frullato, né un frappè: il latte non è un ingrediente fondamentale, non lo è il gelato o qualsiasi tipo di latticino anche se solitamente si aggiunge lo yogurt. Diciamoci la verità: lo smoothie ognuno lo prepara come preferisce ma due ingredienti non devono mancare in questi cocktail della salute:

1) frutta (o verdura), purché ci siamo vitamine e siano di stagione. È qui che Le Prata ci viene in aiuto .

Ghiaccio-770x450
2) ghiaccio , di solito almeno 4 cubetti per due persone!

Poi si possono aggiungere radici fresche o essiccate (come zenzero o curcuma) , frutta secca, latte vegetale o animale , dolcificanti, meglio se naturali. Magari vi resta un vasetto del nostro miele nella credenza e vi viene in mente che uno smoothie con miele millefiori e succo di arancia può salvarvi dal raffreddore! Lo smoothie è soprattutto un amico dell’organismo oltre a essere un pasto divertente e completo: esistono quelli salati, quelli invernali e quelli estivi. A proposito di estate: esistono smoothie per un’abbronzatura perfetta (con peperone e pomodoro) quelli detox (con ananas e zenzero fresco), quelli golosi ( con cioccolato fondente, latte di mandorla e nocciole) e tanti altri.

Smoothie di Le Prata

Oggi però vi proponiamo gli Smoothie di Le Prata in due versioni, salata e dolce per divertirvi con i nostri prodotti di stagione…

Modern blender with a smoothie of different kinds. There are fruit, vegetable, grain, protein, berry and chocolate smoothie for all the healthy Breakfast.

Smoothie- pasto (per 2)
Con la giusta dosa di betacarotene per l’abbronzatura estiva!

  • ½ Peperone
  • 2 Pomodori maturi (meglio se costoluti e con poca acqua)
  • 4 cubetti di Ghiaccio
  • 3 dl di Succo di carota (centrifugato fresco o in bottiglia) o 1,5 dl di pomodoro
  • Qualche granello di pepe, sale se necessario

Pelate il peperone con un pelapatate e tagliatelo a pezzettini, lavate e tagliate i pomodori ed eliminate i semi. Versare il tutto nel bicchiere del frullatore insieme al succo di carota o di pomodoro e i cubetti di ghiaccio! Regolatevi con il sale e con il pepe o con il peperoncino se lo preferite!

Smoothie- snack (per 2)
Per idratarvi e fare il pieno di vitamine A e C!

  • ¼ di Melone (o 4 susine)
  • 4 Albicocche
  • 125 grammi yogurt (in alternativa allo yogurt un vegan smoothie con il latte di mandorla)
  • 1 rametto di menta
  • 8 cubetti di ghiaccio

Pulite la frutta, tagliatela a pezzetti e unite agli altri ingredienti (yogurt e menta) nel bicchiere del frullatore. Aggiungere i cubetti di ghiaccio e frullare fino a che il composto diventa spumoso!

Buon Mix!

Bibliografia
 Delizie da bere. Frutta e verdura nel bicchiere, I libri di cucina moderna, Milano, Mondadori, 2011
 Grrenstyle.it http://www.greenstyle.it/smoothie-verdura-ricette-depurare-corpo-133422.html
 cibo360.it    http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/dolci/smoothie.htm

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...