I segreti del cocomero: come consumarlo dalla buccia ai semi

Ve lo dicevano le nonne, donne sagge e d’altri tempi che “dell’anguria non si butta via niente?”.

Forse non eravate attenti o non ricordate ma le nonne eco friendly lo sanno bene che se compri un cocomero potrai utilizzare tutte le sue componenti per intero. Non fatevi intimorire dalle dimensioni: quelli di Le Prata sono cocomeri baby, una delle tante cultivar del Cucurbita citrullus.

Come gustare ogni singola parte di questi frutti così preziosi?

1) La buccia

foto di blog.giallozafferano.it
foto di blog.giallozafferano.it

Ecco il primo amico che incontriamo, l’epidermide del cocomero.

La citrullina all’interno della scorza bianca è fondamentale per la salute del cuore, per il sistema immunitario e per…aumentare la libido. Mentre il desiderio sale, il peso scende perché la citrullina aiuta a controllarlo nelle diete ipocaloriche!  Il “Journal of the Science of Food and Agriculture” ci da informazioni sui benefici della buccia del cocomero ma la nostra immaginaria nonna (nel libro edito da Giunti Conservare frutta e verdura: ) ci lascia una ricetta per fare la marmellata con le bucce del cocomero. Quella che si userà è la parte bianca subito sotto la scorza verde dell’anguria che, come sapete non conosce sostanze chimiche, è bio, super bio!

Ingredienti

1 kg di scorza d’anguria ( solamente la parte bianca)

1,5 kg di zucchero di canna

2 limoni

1 baccello di vaniglia

Acqua q.b.

Togliete la parte verde e residui di polpa di anguria lasciando, tenendo la parte bianca e tagliandola a dadini. Copritela di acqua in una pentola adatta. Bollite per 2-3 minuti, scolatela, cambiate l’acqua e portate nuovamente sul fuoco, ripetendo l’operazione per 3 volte in tutto. Poi mettete lo zucchero in una pentola, copritelo con poca acqua e cuocetelo fino a che avete ottenuto uno sciroppo piuttosto denso. Solo allora unitevi i dadini di scorza d’anguria e appena lo sciroppo riprende il bollore, aggiungetevi anche la vaniglia e i limoni tagliati a fettine. Non mescolate ma limitatevi a scuotere la pentola di tanto in tanto. Dopo una ventina di minuti di cottura, invasate e capovolgete immediatamente i recipienti su un piano di legno.

2) La polpa

http://www.lacuochinasopraffina.com/cosa-cucino/insalata-di-anguria-e-feta/7485
foto di http://www.lacuochinasopraffina.com

Qui poche sorprese. La polpa, ricca di vitamina A, C, potassio e ferro disseta durante i caldi estivi. È vero che se un cocomero sa di cocomero, è dolce, maturo al punto giusto, come quelli di Le Prata, dovremmo gustarlo così com’è però gli avanguardisti possono provarlo nella versione salata.

Come? In una fresca insalata, con feta (o formaggi freschi di capra) e cipolle condita con olio, sale e pepe! Se vi intriga ecco  la ricetta!

3) I semini

foto di greenme.it
foto di greenme.it

Semi di zucca, di girasole, di lino, di chia e perfino di cocomero? Ebbene si,  i semi di anguria danno un ottimo apporto di proteine, vitamina B e magnesio. Per consumarli come aperitivo o per condire i tuoi piatti basta pulirli, lasciarli seccare o arrostire nel forno tostandoli per almeno 10 minuti.

Ora non avete più scuse per non provare i cocomeri biologici di Le Prata!

http://www.huffingtonpost.it/2015/04/16/semi-anguria-salute_n_7079924.html

http://www.livestrong.com/article/408893-benefits-of-watermelon-rinds/

http://www.rawandnaturalhealth.com/healthiest-parts-foods-may-overlooking/

Conservare frutta e verdura, Giunti Demetra, Milano, 2015 ( 2006)

 

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Joseph ha detto:

    Quante cose interessanti hai scritto . Molto brava nell’ espressione dei contenuti e di facile comprensione . Farai carriera sicuramente
    Mi interesserebbe seguirci a vicenda . Ti va?

    "Mi piace"

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