Cinque (bizzarri) motivi per provare i ceci biologici di Le Prata

Di seguito troverai le ragioni per cui non guarderai più i legumi con gli stessi occhi.

1 ) Si narra che il cognomen Cicero del famoso Cicerone derivi dalla parola cece («cicer,ciceris») perché un suo antenato aveva una verruca sul naso che ricordava proprio l’aspetto del legume. Ecco, la forma dei Ceci di Le Prata riproduce fedelmente la forma dell’antica verruca romana… Amanti della storia: non vi sembra un buon motivo per fare una scorta?
marco_tullio_cicerone

2 ) Se amate tutti i prodotti della fattoria Le Prata il merito è anche della coltivazione dei ceci… Perché? La coltivazione delle leguminose arricchisce il terreno di azoto: fissa quello atmosferico e attraverso una simbiosi con alcuni batteri lo trasforma in azoto minerale, nutriente per tutte le piante!

3 ) I ceci biologici contengono proprio tutti gli olisaccaridi che la flora del nostro intestino digerisce con un grande dispendio di energia, producendo flatulenza. Sono, quindi, un ottimo strumento per fare dispetti a chi ci sta antipatico. Non trovate?

oligosaccaridi

4 ) I ceci vengono coltivati alla Fattoria Le Prata, raccolti nei mesi più caldi e poi fatti seccare per permetterci di avere le proteine vegetali durante tutto l’anno! A proposito… il 2016 è stato proclamato dall’Onu anno delle leguminose!

14600912_1228889237162446_5203628536690156003_n

5 ) Vegetariani e onnivori troveranno nei ceci un apporto straordinario di fibre, proteine e vitamine. I ceci biologici regolano l’intestino ma anche la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo nel sangue! Humus, zuppa di ceci, farinata e felafel saranno alleati della vostra salute.

Riassumiamo: fanno bene all’ ambiente,  al cuore e alle ossa, si possono conservare per tutto l’inverno e sono anche buoni! Come esserne certi? Non resta che degustarli domani, dalle 18:00 alle 20:30 presso il Punto Vendita della fattoria Le Prata in Via di Gello 81!

Bibliografia 
Harold Mc Gee,Il cibo e la cucina, Padova, Franco Muzzio editore spa, 1989
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/cece.htm

Per le immagini: 
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/oligosaccaridi.html
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=3672&biografia=Marco+Tullio+Cicerone

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...